Lo studio della Dottoressa Procopio è situato
a Roma in Via delle Fornaci n. 35.
Albo Nazionale degli Psicologi
La dottoressa Procopio è iscritta all'Albo Nazionale degli Psicologi al Numero 13636.
Ulteriori Informazioni
Lutto
Nel "lutto" si verifica un processo di perdita che può riguardare una persona cara, ma anche un lavoro, un riconoscimento, una posizione sociale.
Questa perdita può produrre una condizione in cui la persona percepisce una mancanza che può coinvolgere ogni ambito della sua vita.
Il lavoro del lutto o "elaborazione del lutto" consiste nell'esprimere tutte le emozioni ed i pensieri ad esso connessi e, successivamente, nell'adeguamento di tutto il nostro essere alle mutate condizioni che ci troviamo a dover affrontare, ascoltando la propria sofferenza e cercando di attribuirle un posto ed un senso all'interno della nostra vita.
Rappresenta, quindi, lo sforzo volto ad accettare il proprio dolore rimanendo disponibili a vivere una vita che rimarrà nostra, anche senza ciò che consideravamo "nostro".
Infatti, la sensazione che si può provare nella perdita dell'altro è una contemporanea perdita di una parte di sè e del senso della propria vita. Tutto ciò può determinare il rifiuto nel lasciare andare via l'altro.
Il lavoro del lutto richiede, pertanto, un profondo rispetto per tutto ciò che proviamo ed implica una fase di smarrimento.
Roma, gennaio 2013 Dr.ssa Laura Procopio