Lo studio della Dottoressa Procopio è situato
a Roma in Via delle Fornaci n. 35.
Albo Nazionale degli Psicologi
La dottoressa Procopio è iscritta all'Albo Nazionale degli Psicologi al Numero 13636.
Ulteriori Informazioni
La Dr.ssa Laura Procopio effettua interventi di Consulenza, Sostegno e Psicoterapia sia Individuale che di Gruppo per problematiche psicologiche di vario tipo, in particolare:
Disturbi d'Ansia
Attacchi di Panico
Disturbi dell'Umore
Problematiche Relazionali
Autostima
Disturbi dell'Alimentazione
Disturbi del Sonno
Disturbi Psicosomatici
Disturbi di Personalità
Lo Psicologo è un professionista della salute che si occupa di prevenzione, consulenza, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione.
Utilizza strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l'intervista strutturata e test psicologici. In ogni sua attività rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all'autodeterminazione ed all'autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.
Lo Psicoterapeuta è un professionista della salute che, oltre alle attività di prevenzione, diagnosi, sostegno e riabilitazione, svolge l'attività di psicoterapia attraverso specifiche competenze. In ogni suo atto rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all'autodeterminazione ed all'autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.
Possiamo definire i termini "normalità" e "patologia" come due concetti molto complessi, difficili da descrivere, in quanto occorre considerare numerosi elementi che si intrecciano tra loro, di natura molto diversa, come le variabili biologiche, psicologiche e sociali.
E' necessario cercare di differenziare il significato di concetti come salute, benessere e normalità.
L'identità è la risposta alla domanda "chi sono io"? Tale risposta dipende da quanto l'individuo ha sviluppato la conoscenza di Sè, della propria individualità ed unicità. Ogni individuo, infatti, anche se può avere dei tratti del carattere o un aspetto fisico simile ad un altro individuo, è unico ed irripetibile.
L'identità si sviluppa nel corso del tempo (dipende dal passato e determina il futuro), attraverso un processo psicodinamico, che inizia con il concepimento e prosegue fino alla morte. Può, quindi, essere rappresentato come un cammino che l'essere umano compie, in continua interazione con l'ambiente familiare, relazionale e storico-culturale. Si tratta, pertanto, di un concetto dinamico, in continuo sviluppo e cambiamento. Durante questo percorso, l'individuo affronta alcune fasi che risultano fondamentali per lo sviluppo dell'identità sessuale, personale e sociale.
Si potrebbe definire l'apprendimento come un processo continuo e dinamico che consente di adattarci all'ambiente esterno.
L'apprendimento si verifica principalmente attraverso la relazione con l'ambiente circostante. Noi apprendiamo tramite le esperienze che facciamo e che sono mediate dalle nostre emozioni, dal nostro mondo interno e, quindi, dalla nostra personalità.
L'autoaffermazione potrebbe essere definita come la capacità di realizzare se stessi ripettando la propria identità ed integrandosi con le altre persone.
Per raggiungere un'adeguata autoaffermazione occorre aumentare l'interesse e le attenzioni sulla propria persona riconoscendosi come individui competenti, vale a dire capaci di affrontare la vita, di imparare, di scegliere e di prendere delle decisioni adeguate, e di riconoscersi come delle persone degne di essere amate.
L'ottimismo e il pessimismo rappresentano due diversi atteggiamenti nei confronti della vita, in cui un soggetto prende in considerazione gli aspetti della realtà prevalentemente positivi (nel caso dell'ottimista) e prevalentemente negativi (nel caso del pessimista).