Lo studio della Dottoressa Procopio è situato
a Roma in Via delle Fornaci n. 35.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio
Specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo
Leggi TuttoLa Psicoterapia rappresenta una modalità di intervento psicologico finalizzata ad aiutare le persone nella soluzione dei propri problemi affettivi, emotivi, comportamentali, interpersonali di vario genere e ad incrementare la qualità della loro vita.
Leggi Tutto
Effettua interventi di Consulenza, Sostegno e Psicoterapia sia Individuale che di Gruppo per problematiche psicologiche.
Leggi TuttoIl Codice Deontologico è costituito da un insieme di regole che guidano l'attività comportamentale degli Psicologi iscritti nell'Ordine Professionale.
E' costituito da una serie di norme che i professionisti sono tenuti a rispettare.
Leggi TuttoPsicologa - Psicoterapeuta
Riceve su appuntamento
Tel. 3487372228
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Albo Nazionale degli Psicologi
La dottoressa Procopio è iscritta all'Albo Nazionale degli Psicologi al Numero 13636.
Ulteriori Informazioni
Mentalizzazione
Il termine "funzione riflessiva" o mentalizzazione si riferisce alla capacità di interpretare e di rappresentarsi il proprio comportamento e quello altrui in termini di ipotetici stati mentali.
Permette di sviluppare la consapevolezza e la riflessione su di sè e comporta la capacità di rendersi conto che gli altri hanno una mente diversa dalla propria e che le proprie rappresentazioni costituiscono il nostro punto di vista, ma che altre persone possono averne altri, di tipo diverso.
La capacità di mentalizzazione si acquisisce nel corso del tempo, ma risulta fondamentale la relazione con le principali figure di attaccamento. I genitori dovrebbero riuscire a riflettere in maniera comprensiva sull'esperienza interna del proprio figlio, rispondendogli adeguatamente. In caso contrario il soggetto non riuscirà a sviluppare tale funzione che risulta molto importante per il suo adattamento e per le relazioni sociali. Quindi, la mentalizzasione è una capacità che risulta collegata alla modalità di accudimento ed alle cure ricevute dal bambino nell'infanzia. Infatti, l'interesse per la mente dell'altro è possibile solo se il bambino ha potuto fare l'esperienza precoce che i suoi stati interni sono stati compresi da un'altra mente.
La persona che non ha acquisito la capacità di mentalizzazione non consegue, infatti, la capacità di preoccuparsi degli altri proprio per l'impossibilità di rappresentarsi mentalmente la loro sofferenza.
Inoltre, non può rappresentarsi i propri sentimenti, credenze e desideri in modo chiaro. Ciò può generare un senso del sè fragile che potrà, quindi, mostrare diverse difficoltà soprattutto nei momenti in cui si troverà a dover affrontare un cambiamento legato alle varie fasi di passaggio del ciclo di vita oppure dovuto ad eventi inattesi.
Roma, novembre 2012 Dr.ssa Laura Procopio
Riferimenti Bibliografici
Fonagy P. (1991)" L'approccio evolutivo per la comprensione del transfert nel trattamento di pazienti con disturbi borderline della personalità". In: Zabonati A., Migone P. & Maschietto G. (a cura di). "La validazione scientifica delle psicoterapie psicoanalitiche", IPAR, 1993.
Fonagy P.; Moran G.S. & Target M. (1993) "Aggression and the psychological self". In International Journal of Psycho-Analysis.
Fonagy P., Target M. (2001) "Attaccamento e funzione riflessiva". Raffaello Cortina Editore.
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2002) "Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sè". Raffaello Cortina Editore.
Le Nuove Dipendenze o New Addictions
Le nuove dipendenze comprendono tutte quelle forme in cui l'oggetto di dipendenza non è una sostanza chimica, ma un comportamento o un'attività ritenuta lecita e socialmente accettata.
Leggi TuttoLe Dipendenze Tecnologiche e da Lavoro
Le dipendenze comportamentali che implicano un’interazione uomo-macchina (Tech Abuse) comprendono: la dipendenza dal computer, da internet, dal telefono cellulare, dalla televisione e dalle tecnologie interattive.
Leggi TuttoLa Dipendenza Sessuale ed Affettiva
La dipendenza sessuale comprende un insieme di condizioni caratterizzate da pensieri e fantasie sessuali iterative che vengono ricercati come unica fonte di piacere e come mezzo per alleviare le emozioni negative, determinando la perdita di controllo e la compromissione del funzionamento sociale e lavorativo.
Leggi TuttoLa Dipendenza da Shopping e da Sport
La dipendenza da shopping descrive un quadro psicopatologico caratterizzato da preoccupazioni, impulsi intrusivi e ricorrenti rivolti alla ricerca e all’acquisto eccessivo di beni, spesso superflui o di valore superiore alla propria disponibilità economica.
Leggi TuttoIl Gioco d'Azzardo Patologico
Comprare biglietti della lotteria, i gratta e vinci, scommettere ai cavalli, giocare al lotto, la schedina, con i videopokers, ed i numerosi giochi offerti dai casinò sono tutte le varie forme in cui si manifesta questa attività che il senso comune considera come un passatempo o un’abitudine sociale.
Leggi TuttoLe Fobie
Il termine fobia deriva dal greco “phobos” che significa paura. Per fobia si intende, quindi, un’irrazionale e persistente paura e repulsione, specifica ed intensa, legata a situazioni od oggetti, attività o persone, che di per sé non sono pericolosi.
Leggi TuttoLe Situazioni Fobiche
Le situazioni fobiche possono essere le più svariate, con la possibilità di riguardare gli spazi aperti (agorafobia), gli spazi chiusi (claustrofobia) e l’ambiente sociale (fobia sociale).
Leggi tuttoLe Condotte Fobiche
Le condotte fobiche comprendono le condotte di evitamento e di rassicurazione. Il soggetto fobico, infatti, quando è esposto ad una situazione o ad uno stimolo temuto, sperimenta una crisi di angoscia intensa ed incontrollabile, cercando, in ogni modo, di evitare di esporsi allo stimolo (condotta di evitamento).
Leggi tuttoLe Fobie Specifiche
Le fobie specifiche sono caratterizzate dalla paura persistente, sproporzionata e percepita dal paziente come eccessiva ed irrazionale, di fronte ad uno stimolo circoscritto che può essere costituito da un oggetto, un animale o una situazione.
Leggi tuttoLa Fobia Sociale
La fobia sociale è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla paura persistente di situazioni in cui l’individuo viene esposto al giudizio degli altri oppure in cui può, in qualche modo, agire in modo inopportuno o ridicolo ed apparire imbarazzato o umiliato.
Leggi tuttoE’ difficile definire e descrivere un concetto così complesso e ampio come l’amore, in quanto si rischia di limitarne il significato.
Leggi TuttoLe Relazioni Affettive
In una relazione d’amore “sana” sarebbe necessario vivere la solitudine e rompere la dipendenza affettiva, diventando autonomi e liberi di amare, assecondando, in questo modo, una scelta consapevole.
Leggi TuttoL'Amore e le sue manifestazioni
Nel greco antico vengono usati diversi termini per definire i vari significati con cui si usa la parola amore, e sono più precisi rispetto a molte lingue moderne.
Leggi TuttoL'Amore "immaturo"
John Bowlby nella “Teoria dell’Attaccamento” ha sostenuto l’importanza della qualità positiva dei rapporti di attaccamento sperimentati nell’infanzia. Infatti, il legame di attaccamento diventa il garante della sopravvivenza dell’individuo nel corso del suo sviluppo e del suo adattamento al contesto sociale e ambientale di appartenenza.
Leggi Tutto
Dr.ssa Laura Procopio
I Disturbi dell'Alimentazione o Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono tutti quei comportamenti che, attraverso un rapporto indaguato con il cibo, comunicano una sofferenza sottostante.
I principali Disturbi dell'Alimentazione sono:
- l'Obesità;
- il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.
Roma, aprile 2012